Evaporare
- sabrinalotauro

- 15 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 mar

Nel gelo di un freddo mattino di dicembre ho immaginato il profilo del mio volto sullo sfondo di un paesaggio innevato. Sono riuscita a vedermi nitidamente nei miei toni cromatici, nelle mie imperfezioni, nei segni del tempo e delle mie espressioni emozionali.
Cammino sul suolo coperto di neve, sono lenti i miei passi su soffici sorrisi di circostanza. Mi avvolge l’aria gelida, secca e tagliente dell’opportunismo mascherato da fortunata evenienza. I miei occhi vedono solo il candido bianco della menzogna ben costruita, giustificata da calcolati fini che di nobile hanno solo un vantaggio di comodo.
Il sole della verità, della correttezza, dell’integrità morale, insiste a splendere. Esiste, e non potrebbe fare diversamente. Per quanto illumini con la sua immensa forza, non può sciogliere le tante manie di grandezza e di presunzione. Non può scalfire i finti privilegi acquisiti con il baratto di interessi. Non può ammorbidire lo strato ghiacciato della cattiveria gratuita.
Tornerà la notte, tornerà sempre e porterà con sé quel buio profondo che proteggerà gelosamente un equilibrio perfetto ma precario.
Ho freddo.
Nel silenzio che mi abbraccia si impone un suono ritmico, preciso e definito. Mi assale un crescendo di percussioni sempre più decise. Riesco a visualizzare il ritmo che mi prende la pancia, la gola e la testa.
Il mio cuore mi sta proteggendo. Mi sta scaldando. Il mio cuore, pieno di passioni, di attenzioni, di emozioni, di sensazioni preziose, mi sta dicendo che non mi lascerà morire di freddo.
Aumenta il mio respiro e riesco a sentire il suo conforto. Il mio stesso fiato, caldo e intenso, mi sta avvolgendo fuori dal mio corpo. Sento che persino io, nella mia figura umana, potrei unirmi ad esso e comincio davvero a desiderarlo. Sento che tutto il bene che mi porto dentro si sta sciogliendo e si sta mescolando dolcemente al mio respiro che, appena fuori di me, meravigliosamente evapora.
Perfettamente mimetizzata con tutto ciò che mi circonda, sono diventata informe, trasparente, invisibile.
Sono evaporata.
Evaporare




