top of page
rose-3.jpg

Nuovi inizi

  • Immagine del redattore: sabrinalotauro
    sabrinalotauro
  • 4 feb 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 13 set 2024


Un progetto. Anche un progetto parte in silenzio ma prima di esso ci sono immagini, ipotesi, tentativi e false partenze.
Alba dal belvedere di Aidone

Ogni inizio è stupore silenzioso. Spesso, per molte cose prima dell’inizio c’è rumore e fermento. Come per un viaggio. Si organizza, si fanno i bagagli, si pianificano i dettagli, ma poi, prima di accendere il quadro dell’auto c’è un attimo di silenzio.


E’ in quell’attimo che è racchiuso un percorso ideale, lì, proprio dentro la nostra mente. Non possiamo conoscerne gli imprevisti ma intanto si va, si parte.

Sono infinite le partenze che compiamo ogni giorno, il primo caffè, profumatissimo, che sveglia i sensi; la punta di grafite di una matita appena temperata, il profumo della carta di un libro nuovo. Ci trovi dentro un piccolo miracolo, l’attesa.

Un progetto. Anche un progetto parte in silenzio ma prima di esso ci sono immagini, ipotesi, tentativi e false partenze.

Questa è una delle albe dell’inizio delle mie giornate da pendolare per recarmi al lavoro, è una foto di qualche anno fa, le mie compagne di viaggio la riconosceranno facilmente. L’ho scattata dal belvedere di Aidone, una meravigliosa finestra su una vallata mozzafiato. Un inizio pieno di bellezza.


Oggi parte un progetto, sento il silenzio e mi torna in mente quella meraviglia.



"Un nuovo inizio è il punto preciso oltre il quale c’è l’infinito.

Un nuovo inizio è una semiretta dell’esistenza."



bottom of page