top of page
rose-3.jpg

Erbaccia

  • Immagine del redattore: sabrinalotauro
    sabrinalotauro
  • 22 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 29 ago

Anemone stellata (Anemone hortensis)
Anemone stellata (Anemone hortensis)

E tu chi sei? Che ci fai in questo posto?

Con la tua bellezza dirompente, con la tua grazia infinita, con la tua eleganza sorprendente, che ci fai entro i confini di un tappeto erboso progettato perché fosse uniforme e preciso? Che cosa speri di fare, tutto solo, tra tanta coerenza cromatica?

Vorresti importi con la tua gentilezza?


Credi che sia sufficiente corteggiare qualche ape solitaria con il tuo colore brillante per poter sopravvivere? Credi di bastarti nella tua umile spontaneità in un luogo che ti sarà sempre ostile? Credi davvero di essere libero di esprimere la tua bellezza con tanta semplicità? Credi che il mondo intorno a te lo permetterà?

 

Ti trovi nel posto sbagliato. Sei nato nel posto sbagliato.

Vivi in un mondo che somiglia al tuo ma è diverso dal tuo e rispetta tempi scanditi da regole differenti. Regole che non rispettano la tua autenticità.


In questo prato non c’è posto per la diversità, perché la tua bellezza potrebbe diventare infestante e fastidiosa…

Come nella vita, come in quei sistemi omologati in cui, se non ti adegui, ti fanno fuori. E a poco serve agire con sincera correttezza se questa rischia di intaccare un sistema perfetto nel suo equilibro.

Ti circonderanno attraverso una sottile forma di costrizione così elegante e sofisticata che farai fatica a capirlo e a crederlo. E ti sentirai solo, fagocitato da un ambiente al quale sei assolutamente estraneo per posizioni ideologiche e caratteriali.

Ti percepirai talmente difforme che sentirai il desiderio di fuggire via.


Anche per te è arrivata la primavera, il momento in cui si risveglia la forza della vita, l’espressione massima della biodiversità in un prato incolto e momentaneamente trascurato.  Ma non illuderti piccolo anemone. Per te e per quelli come te arriverà la macchina falciatrice per riportare tutto alla perfezione.


Sei solo un’erbaccia cattiva in un posto cattivo.

 
 
bottom of page